mercoledì 18 luglio 2012

Copywriter un tanto al chilo.

Ci siamo arrivati. E' la nuova frontiera del lavoro cognitivo ad autosfruttamento. Basta andare qui e trovate un copy online tutto per voi, a prezzi stracciati. Alcuni esempi? Il testo di un video aziendale  a 269 Euro (e se il video ha una durata di mezz'ora, con parlato continuo?), un claim con bodycopy a 59 Euro (e se la brochure prevede delle subhead ripartite in un quattro ante, con relative body?) e, incredibile... udite, udite: il naming di un prodotto, di un servizio e persino dell'azienda! nessuna distinzione, 250 euri secchi e passa la paura.
Ovviamente, pensare che questo tipo di servizio online, non sia uno specchio per allodole, con il puro intento poi di vendere una creatività inevitabilmente tailor made, saebbe pura ingenuità.
C'è da dire però, che siccome un copywriting senza una grafica è come un gabbiano senza ali, qualche studio di comunicazione privo di idee accattivanti, non esiterà a fare un vestito su misura alla frase e al testo pagati cash con carta VISA. Con buona pace per l'esercito dei freelancer, oggi sempre più a part time casalingo, tra un lavoro ai tavoli di un bar e un call center per new buisiness da polli d'allevamento. Aia... il precariato fa male. Soprattutto alla professionalità.






Nessun commento:

Posta un commento