domenica 27 ottobre 2013

Il Museo visto dai bambini.


C'è un nuovo modo di far vivere un museo. Soprattutto alle nuove generazioni. E' l'attività che svolgono da anni i gestori del Museo lavoro povero e della civiltà contadina Mazzocchi e Bertolotti di Livraga, una cattiadina a pochi chilometri da Lodi.
Le scolaresche in visita vengono coinvolte in un tour a dir poco emotivo. La visita guidata non è una semplice descrizione delle migliaia di oggetti, ma un'interazione continua tra bambini e mondo contadino, che possono giocare, mangiare, sentire vivo un mondo che è passato, ma pura fa parte delle nostre origini.

Ma non è finita qui. I bambini poi realizzano a scuola disegni e temi, lavori individuali e collettivi sull'esperienza al museo: cosa gli ha colpiti di più. Il risultato è ricco di materiale da far impallidire ogni pedagogista e psicologo dell'infanzia.
In sette anni il Museo di Livraga ha accumulato centinaia e centinaia di lavori dei bambini. Perché non farne un libro?
E qui sono entrato in ballo io.

La proposta mi è piaciuta subito, ma la fatica è stata tanta! Ho digitalizzato tutti gli elaborati e operato una selezione dei medesimi. Infine ho curato questa antologia, cercando di puntare sulla fantasia dei piccoli artisti, con allegria e una punta spesso inevitabile di leggera ironia.



Lo scopo primario condiviso con il presidente del Museo, Giovanni Dalla Valentina, è stato quello di far emergere l'originalità del lavoro svolto dall'Associazione Amici del Museo, nel coinvolgere i bambini, rendendo vive le pratiche e le abitudini, le tradizioni e i costumi della civiltà contadina lodigiana.
Il Museo, è per questo disponibile a scambi di esperienze con altre realtà museali della cultura contadina. L'opera è stata creata anche per questo.

Per quel che riguarda la mia esperienza di operatore della comunicazione, devo dire che questo lavoro mi ha dato molto sul piano della ricerca e dell'espressione delle mie competenze sul piano iconografico, e documentaristico. Ho dovuto creare un nuovo approccio narrativo breve ed agile, composto di commenti, frecciate, in un testo praticamente didascalico. E' stato, direi, divertente!



La presentazione dell'opera è avvenuta presso la sede del Museo, il 22 settembre. Se faremo una presentazione anche a Bologna, ovviamente avverto chi è interessato.